TikTok: ecco come funziona l’algoritmo

Come funziona l’algoritmo di TikTok? Quali sono i fattori che determinano i video nella sezione dei “Per te”? Se ti stai ponendo queste domande, hai già compreso che il social cinese potrebbe essere un buon alleato per la tua azienda o per il tuo brand e che conoscere le dinamiche della piattaforma è fondamentale.

In un comunicato stampa TikTok ha rivelato come consiglia i video agli utenti, ma andiamo con ordine.

Cos’è la sezione “Per te”

Il feed dei Per te è un flusso di video curato in base agli interessi e alle preferenze dell’utente che facilita la ricerca di contenuti. La sezione è composta da una serie di consigli, diversa da persona a persona: ogni feed è unico e su misura per l’individuo specifico.

I fattori che influenzano i Per te

  • Le interazioni dell’utente come i video che ti piacciono o che condividi, gli account che segui, i commenti che pubblichi e i contenuti che crei.
  • Le informazioni sul video come le didascalie, i suoni e gli hashtag.
  • Le impostazioni del dispositivo e dell’account come la preferenza della lingua, l’impostazione del paese e il tipo di dispositivo.

Indicatori forti e deboli

Per l’algoritmo di TikTok alcuni indicatori sono più forti di altri, ad esempio l’azione di guardare un video dall’inizio alla fine ha un peso maggiore rispetto a se lo spettatore e il creatore del video si trovano entrambi nello stesso paese.

E i follower? Sono un indicatore forte? La risposta è no, è probabile che un video riceva più visualizzazioni se pubblicato da un account che ha più follower (in virtù di una base di follower più ampia), ma “né il conteggio dei follower né il fatto che l’account abbia avuto precedenti video ad alte prestazioni sono fattori diretti nel sistema di raccomandazione”.

Come andare virali nei Per te + consigli extra

La chiave per ottenere un maggiore coinvolgimento è lavorare sull’algoritmo di TikTok per diffondere il tuo video nel maggior numero di pagine dei Per te. Ecco i principali fattori su cui concentrarsi:

  1. Hashtag. Nella scheda “Scopri” è possibile trovare gli hashtag di tendenza, prova ad utilizzarli.
  2. Caption. Innesca conversazioni e spingi gli utenti a commentare il tuo video utilizzando i pochi caratteri disponibili.
  3. Canzoni e suoni in trend. Usare una musica di tendenza al momento giusto può significare un rapido aumento di like e visualizzazioni.
  4. Video editing. Una strategia che cattura gli spettatori e inneschi nuove visualizzazioni e condivisioni è in assoluto la carta vincente. Alcuni utenti costruiscono video con un loop continuo, un trigger per l’algoritmo.

In più, ecco qualche consiglio extra: controlla gli Insights di TikTok per verificare quando il tuo pubblico è più attivo, prova a pubblicare contenuti diversi e con regolarità (anche più video al giorno!), testa i duetti e i video brevi (i video di circa 10/15 secondi hanno maggiore probabilità di essere visti fino alla fine).

Slow burn: c’è sempre speranza per diventare virali

È possibile che un video appena pubblicato non ottenga risultati e poi, dopo 48 ore o addirittura settimane, diventi virale. La motivazione non è chiara: potrebbe essere che l’algoritmo di TikTok spinga a random nei Per te alcuni video “sfortunati” o che il suono utilizzato diventi virale e tutti i video in cui è presente subiscano una scossa positiva.

E ora smartphone in mano, fotocamera accesa e inizia a sperimentare!

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