Report Digital 2021: il panorama italiano

Il 2020 è stato un anno insolito: la pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sulla vita quotidiana, sui comportamenti online e le nuove tecnologie. I dati pubblicati nel Report Digital 2021 Italia ci aiutano a capire come il mondo digitale è cambiato nel corso dell’ultimo anno.

Il Report, realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, è giunto alla decima edizione confermandosi ancora una volta un punto di riferimento per quanto riguarda l’analisi dei dati sull’utilizzo dei social media e di Internet, ma anche delle nuove tecnologie, dei dispositivi mobili e l’e-commerce.

Social media

Il 67,9% degli italiani utilizza i social media, vale a dire 41 milioni di persone.
Il 98,2% degli italiani accede ai social media da mobile.

A gennaio 2021 si registrano oltre 2 milioni di nuovi utenti sulle piattaforme social, un incremento quasi del 6% che fa raggiungere quota 41 milioni. Inoltre il tempo speso giornalmente dagli utenti sui social è di quasi di due ore.

Per quanto riguarda i comportamenti sulle piattaforme social, gli utenti affermano di essere più coinvolti e partecipi: sono incrementate di 4 punti percentuali le persone che dichiarano di aver partecipato attivamente al dialogo online, saltando dall’81% del 2020 all’85% registrato quest’anno.

Le piattaforme più utilizzate sono gli ecosistemi Facebook e Google: YouTube, WhatsApp e Facebook superano tutti l’80% di adozione, seguiti da Instagram e Messenger. Interessanti la crescita di TikTok il cui utilizzo è raddoppiato e l’ingresso in classifica di Telegram, piattaforma di messaggistica che fa della privacy la sua punta di diamante.

Internet

L’83,7% degli italiani usa internet, cioè 50,54 milioni di persone.
In Italia, in media, trascorriamo 6 ore e 22 minuti online, 3 ore e 18 minuti davanti alla tv.

Nel corso del 2020, oltre 1 milione di persone si sono connesse ad internet per la prima volta: un incremento del 2,2% che ci fa superare la soglia dei 50 milioni.

Ma cosa fanno gli italiani online? Continuano ad essere rilevanti i periodi che passiamo a fruire di contenuti audio (una persona su 4 ascolta regolarmente i podcast) e gaming (oltre 4 persone su 5 giocano, a prescindere dai device preferiti), anche in virtù di avanzamenti nelle tecnologie infrastrutturali che hanno portato ad incrementi nelle velocità medie di connessione pari al 11% per il mobile e il 29% per il fisso.

Dispositivi mobili

Il 97% degli italiani possiede uno smartphone.
In Italia il 73,2% delle persone fa shopping da mobile.

Gli smartphone sono presenti nelle tasche di quasi tutti gli italiani, mentre 3 persone su 4 utilizzano computer desktop o laptop. Cresce anche il possesso delle console, pur in un anno in cui sono state rilasciate le prime next gen, e quasi raddoppia la penetrazione nelle case degli italiani di device per la smart home.

E-commerce

In Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macro-mondo dei consumer goods.

Le propensioni all’acquisto online sono simili per tutte le fasce d’età dai 16 ai 64 anni. Prima del momento d’acquisto vero e proprio, rimangono estremamente rilevanti degli elementi di socialità derivanti dall’interazione con gli altri e i pareri degli altri, siano essi su siti di consumer reviews, piattaforme social vere e proprie, servizi di Q&A o forum.

Anche, e soprattutto quest’anno, il Digital Report 2021 di We Are Social e Hootsuite fornisce dati e strumenti utili per comprendere al meglio le tendenze 2021 del mondo digitale e i comportamenti degli utenti. Ora tocca a noi professionisti del settore farne buon uso!

Vuoi approfondire l’argomento? Trovi la versione integrale del Digital Report 2021 in Italia qui!

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