TikTok: l’evoluzione del social network della Gen Z

Nel 2019 TikTok era l’app di balletti e di sketch frequentata da ragazzini. Nel 2020 è diventata un luogo dove imparare cose nuove e dove veicolare messaggi sociali forti, è diventata anche un caso geopolitico: simbolo della lotta di Trump contro le app cinesi e, in estate, in India ne è stato vietato l’uso. Sempre nel 2020, il format di TikTok è stato copiato da Mark Zuckerberg che su Instagram ha lanciato i Reel. Come si sta evolvendo TikTok?

Parliamo di numeri

In soli 3 anni, TikTok ha guadagnato 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo aggiudicandosi il nono posto tra i social network più popolari – superando LinkedIn, Twitter e Snapchat. Sull’app il 41% degli utenti ha fra i 16 e i 24 anni, si tratta della Generazione Z: i giovanissimi che si trovano perfettamente al loro agio con le funzionalità facili e i contenuti veloci della piattaforma.

Solo nel primo quadrimestre del 2020, l’app ha registrato 350 milioni di download: nessuna app prima aveva mai raggiunto questi numeri in quattro mesi. Un aumento dovuto anche alla pandemia globale che ha spinto le persone ad interfacciarsi con TikTok per la prima volta.

E in Italia? Considerando solo i maggiori di 18 anni, Comscore ha rilevato che a luglio 2020 TikTok ha raggiunto gli otto milioni di iscritti italiani evidenziando una crescita del 377% rispetto all’anno precedente. Inoltre, da settembre a novembre 2019, l’app ha registrato un incremento anche nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni, pari al +258%, e in quella degli over 35, con un aumento del 201%.

TikTok è in veloce ascesa, ma i numeri sono ancora ben lontani dai colossi Facebook e Instagram che vantano rispettivamente 29 e 20 milioni di utenti in Italia.

La mission di TikTok

TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria.

La ragione del successo di TikTok è riassunta in queste poche parole: la piattaforma ha saputo intercettare qualcosa che ancora mancava, un social spensierato dove la creatività la fa da padrone. Tra i punti forti dell’app: la messa a disposizone di un insieme di strumenti creativi senza precedenti, un programma di montaggio semplicissimo, la possibilità riservata a tutti di diventare virali e un algoritmo capace di creare un profilo accuratissimo dei propri utenti. Bastano poche ore su TikTok per far comprendere alla piattaforma quali sono i contenuti che privilegiamo e che presto comincerà a proporci.

Creator e business su TikTok

Secondo il report Year On TikTok, nel 2020 la pandemia e il lockdown hanno regalato più tempo alle persone per fare cose che solitamente non riescono a fare – come leggere, fare decoupage, dedicarsi ai propri hobby. Il 25% delle persone intervistate ha dichiarato, inoltre, che i contenuti visti sulle piattaforme e/o sui social network sono stati di ispirazione e stimolo per provare cose nuove.

Su TikTok sono nati hashtag e challenge che non solo vogliono divertire, ma anche formare:

  • #imparaconTikTok (3.9B visualizzazioni), nato ufficialmente a maggio, il trend è cresciuto in parallelo alla popolarità dei contenuti informativi disponibili sulla piattaforma andando a rappresentare un nuovo modo di apprendere e condividere conoscenze, competenze e interessi.
  • #museoacasa (59.2M visualizzazioni) per sentirsi in un museo anche a casa propria
  • #Cucinasenzasprechi (110.9M visualizzazioni), nato da una sfida lanciata da Unione Nazionale Consumatori che invitava a cucinare un piatto delizioso solo con gli avanzi.

Non a caso, a settembre 2020, l’app lancia il “Fondo TikTok per Creator“: un programma di supporto economico che offre ai più bravi e brillanti creator della piattaforma (con almeno 10K followers e altrettante visualizzazioni ai video degli ultimi 30 giorni) l’opportunità di guadagnare grazie al loro talento creativo. Una dotazione di 60 milioni di euro – che si prevede aumenti fino a 255 milioni di euro entro tre anni – a disposizione di migliaia di utenti in tutta Europa. Qual è lo scopo di questo programma? Spronare i creator a realizzare contenuti di qualità per TikTok.

E per i business? 

Don’t Make Ads. Make TikToks

TikTok offre una piattaforma per l’Advertising, si chiama TikTok Ads Manager: permette di montare campagne volte a raggiungere diversi KPI come copertura, traffico, installazione di un’app, visualizzazioni video e conversione.

TikTok Ads Manager prende ispirazione dal sistema reso popolare da Facebook, ma presenta minori opzioni. Nulla che possa fermare i grandi brand che hanno scelto di puntare anche sulle sponsorizzazioni su TikTok.

Ricapitolando: TikTok sta allargando il suo target, i contenuti sulla piattaforma si stanno evolvendo, i creator e i business trovano il loro posto grazie a strumenti dedicatiÈ necessario per un brand iscriversi a TikTok? La risposta è “dipende”. Prima di buttarsi a capofitto nell’apertura del canale è necessario comprendere se gli obiettivi di marketing possono trovare una loro applicazione sulla piattaforma, domandarsi se il nostro target è presente in maniera importante sul social e infine studiare una strategia dedicata prendendo in considerazione il format offerto da TikTok.

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