Social Media Strategy: Instagram marketing per il turismo

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Instagram non arresta la sua crescita e annuncia altre novit√†: dopo il lancio delle Instagram Stories di quest’estate, la piattaforma ha integrato recentemente le dirette video e si prepara ad accogliere gli album fotografici.

Con oltre 600 milioni di utenti, un tasso di crescita che superer√† il 70% nel 2017 e un tasso di interazione che supera 10 volte quello di Facebook, oggi Instagram √® uno dei migliori strumenti di visual marketing grazie alle sue caratteristiche principali. Storytelling, mobile photography, community locali e internazionali¬†sono solo alcuni degli elementi che lo rendono il social pi√Ļ efficace per la promozione e la valorizzazione delle destinazioni e dei brand turistici.

‚ÄúNow you‚Äôre less than 10 clicks away from seeing an image on Instagram to purchasing a ticket to go there,‚ÄĚ: il potere delle immagini per il mondo del travel √® racchiuso¬†nelle parole di Chris Burkard (@chrisburkard), igers che conta oltre 2 milioni di follower ‚ÄúI‚Äôve met people who have traveled to places because of my photographs, and I don‚Äôt mean that in an egotistical way ‚Ķ [That] wasn‚Äôt happening 10 years ago.‚ÄĚ

Tra i 5 micromomenti in grado di influenzare il funel di acquisto di un nuovo viaggio, Google Travel Trends ha individuato la ricerca e la scelta della destinazione. Prima, durante e dopo un viaggio, gli utenti si relazionano con la rete in modi differenti: prima cercando ispirazioni, durante per trovare indicazioni utili e pratiche, dopo per condividere e raccontare la propria esperienza.

Anche l’indagine del¬†TripBarometer di TripAdvisor¬†sottolinea come la ricerca e la scelta della destinazione siano i fattori¬†pi√Ļ importanti per la¬†customer journey di un viaggio. ¬†La cultura √® in cima alla classifica delle¬†motivazioni di scelta di¬†una destinazione.

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Google Travel Trends destinazione

COME INFLUENZARE QUESTA FASE DECISIONALE?
Nel 2012 #Catalunyaexperience √® stato il primo ente del turismo che ha usato Instagram per fare promozione turistica attraverso un tour internazionale Instagram, un challenge e una mostra fotografica con un Instameet locale. Oggi le foto su Instagram con l’hashtag ufficiale superano un milione e 550.000.

Immediato, emozionante, mobile, real time: Instagram pu√≤ essere la scelta giusta per fare branding e posizionare una destinazione nell’immaginario degli utenti, a patto che si raccontino storie, esperienze, emozioni. Soprattutto, la destinazione si racconta ma anche gli utenti (turisti, stakeholder, locali) raccontano e contribuiscono a creare uno storytelling collettivo per immagini e video.

Instagram √® anche il social dei Millennials e della generazione Z: laddove non arriva Facebook, le immagini e gli ads sono in grado di catturare l’attenzione anche di questo target, che in genere sceglie una destinazione soprattutto con il passaparola e i contenuti postati online dagli amici o da chi ha gi√† visitato un determinato luogo.

 

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COME INTEGRARE INSTAGRAM NELLA VOSTRA STRATEGIA SOCIAL?
Scegliendo un’identit√† ben definita, pianificando la pubblicazione dei post grazie alla definizione di un piano editoriale e al monitoraggio degli Insights, alternando la distribuzione dei contenuti e degli strumenti (video, live, stories), progettando campagne di advertising e azioni collettive con le community e gli influencer. Ma soprattutto, raccontando emozioni, esperienze, storie.

“Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d‚Äôanimo, √® pi√Ļ potente di pagine e pagine scritte.” (Isabel Allende)

rossana

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