Immagini per Twitter: le dimensioni da usare nel 2017

dimensioni immagini twitter

È un dato di fatto: i tweet accompagnati da almeno un’immagine ricevono il 150% di retweet in più rispetto a quelli senza allegati multimediali. Lo stesso vale per like e click: le immagini sono la chiave del successo di un tweet.

 

engagement tweet con immagini

Il merito va al nostro cervello che è formidabile a processare le immagini. Di un’informazione acquista tre giorni prima ricorderà solo il 10%, ma la percentuale sale al 65% se quell’informazione è accompagnata da un’immagine.

Dunque ecco una rapida guida alle dimensioni di Twitter per aiutarti ad integrare le immagini nel tuo piano di comunicazione social.

 

FOTO PROFILO

dimensione foto profilo twitter

La foto profilo di Twitter ha una dimensione standard di 400×400 px. Il formato è rigorosamente quadrato, perciò il consiglio più ovvio è di scegliere un’immagine che soddisfi questo parametro e abbastanza incisiva da restare nella memoria di chi visita il profilo o interagisce con i tuoi tweet.

 

IMMAGINE DI COPERTINA

dimensione foto copertina twitter

L’immagine di copertina ideale ha una dimensione di 1500×500 px. È la prima cosa che vede chi visita il tuo profilo Twitter, per questo è bene scegliere un’immagine non sgranata, con una buona risoluzione. Sperimenta quanto vuoi con la creatività.

 

FOTO CONDIVISE NEI TWEET

dimensioni foto tweet

Twitter accetta immagini di qualsiasi formato. Quando le dimensioni sono eccessive, Twitter ne nasconde una parte, rivelando poi l’immagine nella sua interezza ad un click o tocco del dito (per gli utenti mobile). Perché la foto allegata al tweet sia completamente visibile nella timeline dei tuoi follower le dimensioni da usare sono 960×960 px (per immagine quadrata) e 1662×935 px (per immagine rettangolare).

Anche qui, spazio alla creatività e buon tweeting!

Tags:
noemi

noemi

Junior SEO Assistant. Sognatrice a tempo pieno, blogger part-time, geek nel tempo libero e spacciatrice di krumiri. Appassionata di cinema e letteratura è nata a Moncalvo, vive a Genova.