SEO

ottimizzazione onpage 2017

Ottimizzazione on-page: a che punto siamo

  Nel 2017 le tecniche di ottimizzazione on-page non possono più essere le stesse di cinque o più anni fa. Rand Fishkin nel suo ultimo articolo per Moz lo dice chiaro: chi fa SEO deve abituarsi a pensare diversamente. Ci sono miti da sfatare e qualche "nuovo...

google-penguin

Penguin 4.0: Google aggiorna l’algoritmo

Il 23 settembre è arrivato l'annuncio ufficiale: Penguin è diventato parte del core algorithm di Google. In pratica, il parametro Penguin, introdotto da Google nel 2012, è oggi completamente operativo all'interno dell'algoritmo nella sua versione 4.0. Compito di Penguin è colpire tutti quei siti internet che "giocano sporco"...

google-search-bar

Google e la ricerca in rete ai tempi dello smartphone

  C'è un'app per tutto, ma quando si manifesta una necessità o il bisogno di rispondere ad una domanda, l’87% di noi tira fuori lo smartphone e si rivolge alla search bar di Google. La ricerca di Google non è solo la risorsa più utilizzata: è anche...

redirect

Redirect 3xx: addio penalizzazioni

Gary Illyes, analista di Google, l’ha confermato con un tweet: d’ora in poi i redirect 3xx non comporteranno più penalizzazioni e abbassamenti di PageRank.   30x redirects don't lose PageRank anymore. — Gary Illyes (@methode) 26 luglio 2016   Già nel 2013, Matt Cutts aveva parlato dell’irrilevante impatto del redirect...

tag title meta description copertina

Tag title e meta description: come farti notare nella SERP

  Tag title e meta description sono due importanti elementi di una pagina web. Sono le strisce di testo che compaiono nella SERP a descrizione del contenuto di una pagina.     Il tag title, come il titolo di un libro, non solo fa capire a me utente cosa...

seo mobile copertina

Mobile marketing, 4 strategie SEO per migliorarne l’efficacia

Oltre il 50% delle ricerche su Google avvengono da mobile. Con questo dato in mente, è chiara la necessità di avere un sito web ottimizzato per il mobile. La responsività è il primo passo verso l’ottimizzazione del tuo sito, ma ecco altri quattro “trucchi” per una migliore...

inbound marketing cover

I vantaggi dell’inbound marketing

<< Ascoltare, attirare, dialogare: obiettivo dell’inbound è quello di instaurare una conversazione con il proprio target, in cui l’azienda si racconta attraverso una serie di strumenti digitali che creano brand awareness e reputazione >>. Capito cos’è l’inbound marketing, è arrivato il momento di scoprire quali vantaggi...

novità settimana

Tutte le novità della settimana

Puntuale come la sveglia del lunedì mattina è arrivato il momento del consueto riepilogo delle news social e web della settimana appena trascorsa.   GOOGLE AGGIORNA L’ALGORITOMO PER PREMIARE I SITI MOBILE-FRIENDLY Google prosegue sulla strada del Mobilegeddon e modifica di nuovo l’algoritmo: dai primi giorni di maggio...

seo social

SEO e social: come farli andare d’accordo

SEO e social media sono spesso considerate entità del tutto separate, talvolta anche in contrasto l’una con l’altra. La realtà è che una strategia di marketing ben congegnata sfrutta entrambi gli approcci, perché la SEO non è solo questione di numeri, tag e link, ma anche...