SEO

infografica storia serp google

Breve storia della SERP di Google

  Com'era il web prima di Google? Non riesco a ricordare. Big G non è l'unico motore di ricerca, né è stato il primo, ma ha cambiato il modo navigare, di cercare informazioni, di fare web marketing. E con i costanti aggiornamenti d'algoritmo tiene sulle spine i...

ricerca vocale google

Ricerche vocali, il futuro dei motori di ricerca

Arriverà un giorno in cui rivolgersi allo smartphone a voce alta non sarà più imbarazzante. Siri, Cortana e gli altri assistenti vocali hanno segnato la nascita di un nuovo modo di cercare informazioni online, più rapido e immediato: le ricerche vocali. Si prende in mano il...

statistiche di ricerca su google

Come ci comportiamo su Google: dati e statistiche di ricerca

Google è sempre stato avaro d'informazioni su se stesso, così il lavoro di raccolta dati fatto da Moz in collaborazione con Jumpshot è particolarmente interessante per noi SEO e per chiunque lavori sul web. È il modo in cui effettuiamo ricerche su Google a essere...

SEO glossario

Glossario SEO

Parole e definizioni da conoscere per capire la Search Engine Optimization   ABOVE THE FOLD È la porzione alta di ogni pagina web, quella che puoi vedere senza fare scrolling verso il basso. Il termine deriva dal gergo della carta stampata, dove viene usato per indicare quella parte...

ottimizzazione onpage 2017

Ottimizzazione on-page: a che punto siamo

  Nel 2017 le tecniche di ottimizzazione on-page non possono più essere le stesse di cinque o più anni fa. Rand Fishkin nel suo ultimo articolo per Moz lo dice chiaro: chi fa SEO deve abituarsi a pensare diversamente. Ci sono miti da sfatare e qualche "nuovo...

google-penguin

Penguin 4.0: Google aggiorna l’algoritmo

Il 23 settembre è arrivato l'annuncio ufficiale: Penguin è diventato parte del core algorithm di Google. In pratica, il parametro Penguin, introdotto da Google nel 2012, è oggi completamente operativo all'interno dell'algoritmo nella sua versione 4.0. Compito di Penguin è colpire tutti quei siti internet che "giocano sporco"...

google-search-bar

Google e la ricerca in rete ai tempi dello smartphone

  C'è un'app per tutto, ma quando si manifesta una necessità o il bisogno di rispondere ad una domanda, l’87% di noi tira fuori lo smartphone e si rivolge alla search bar di Google. La ricerca di Google non è solo la risorsa più utilizzata: è anche...

redirect

Redirect 3xx: addio penalizzazioni

Gary Illyes, analista di Google, l’ha confermato con un tweet: d’ora in poi i redirect 3xx non comporteranno più penalizzazioni e abbassamenti di PageRank.   30x redirects don't lose PageRank anymore. — Gary Illyes (@methode) 26 luglio 2016   Già nel 2013, Matt Cutts aveva parlato dell’irrilevante impatto del redirect...

tag title meta description copertina

Tag title e meta description: come farti notare nella SERP

  Tag title e meta description sono due importanti elementi di una pagina web. Sono le strisce di testo che compaiono nella SERP a descrizione del contenuto di una pagina.     Il tag title, come il titolo di un libro, non solo fa capire a me utente cosa...

seo mobile copertina

Mobile marketing, 4 strategie SEO per migliorarne l’efficacia

Oltre il 50% delle ricerche su Google avvengono da mobile. Con questo dato in mente, è chiara la necessità di avere un sito web ottimizzato per il mobile. La responsività è il primo passo verso l’ottimizzazione del tuo sito, ma ecco altri quattro “trucchi” per una migliore...