Blog

Una pausa al #visibilitycafé?
infografica storia serp google

Breve storia della SERP di Google

  Com'era il web prima di Google? Non riesco a ricordare. Big G non è l'unico motore di ricerca, né è stato il primo, ma ha cambiato il modo navigare, di cercare informazioni, di fare web marketing. E con i costanti aggiornamenti d'algoritmo tiene sulle spine i...

ricerca vocale google

Ricerche vocali, il futuro dei motori di ricerca

Arriverà un giorno in cui rivolgersi allo smartphone a voce alta non sarà più imbarazzante. Siri, Cortana e gli altri assistenti vocali hanno segnato la nascita di un nuovo modo di cercare informazioni online, più rapido e immediato: le ricerche vocali. Si prende in mano il...

statistiche di ricerca su google

Come ci comportiamo su Google: dati e statistiche di ricerca

Google è sempre stato avaro d'informazioni su se stesso, così il lavoro di raccolta dati fatto da Moz in collaborazione con Jumpshot è particolarmente interessante per noi SEO e per chiunque lavori sul web. È il modo in cui effettuiamo ricerche su Google a essere...

twitterimagesizes

Immagini per Twitter: le dimensioni da usare nel 2017

È un dato di fatto: i tweet accompagnati da almeno un'immagine ricevono il 150% di retweet in più rispetto a quelli senza allegati multimediali. Lo stesso vale per like e click: le immagini sono la chiave del successo di un tweet.   Il merito va al nostro...

SEO glossario

Glossario SEO

Parole e definizioni da conoscere per capire la Search Engine Optimization   ABOVE THE FOLD È la porzione alta di ogni pagina web, quella che puoi vedere senza fare scrolling verso il basso. Il termine deriva dal gergo della carta stampata, dove viene usato per indicare quella parte...

whatsapp status 2017

WhatsApp, il nuovo Status è multimediale e dura 24 ore

  WhatsApp ha reinventato la funzione dello stato. A partire dal 24 febbraio, in concomitanza del suo ottavo compleanno, l'app di messaggistica procederà al rilascio di Status: gli aggiornamenti di stato testuali saranno sostituiti da immagini e video editabili con emoji e disegni a mano libera. L'idea è di...

ottimizzazione onpage 2017

Ottimizzazione on-page: a che punto siamo

  Nel 2017 le tecniche di ottimizzazione on-page non possono più essere le stesse di cinque o più anni fa. Rand Fishkin nel suo ultimo articolo per Moz lo dice chiaro: chi fa SEO deve abituarsi a pensare diversamente. Ci sono miti da sfatare e qualche "nuovo...

Schermata 2017-02-02 alle 12.03.29

Social Media Strategy: Instagram marketing per il turismo

Instagram non arresta la sua crescita e annuncia altre novità: dopo il lancio delle Instagram Stories di quest'estate, la piattaforma ha integrato recentemente le dirette video e si prepara ad accogliere gli album fotografici. Con oltre 600 milioni di utenti, un tasso di crescita che supererà...

www.resinorte.pt

Il glossario del Programmatic

ADVERTISEMENT: Spesso abbreviato con Ad, indica formati pubblicitari di varie tipologie come immagini, animazioni flash, gif, o video. Le dimensioni sono variabili a seconda degli spazi a cui sono destinati e solitamente si definiscono in base ai pixel che li compongono. AD SERVER: server di erogazione...

bid

Il nuovo step del Programmatic

Cos’è e come funziona l'Header Bidding È ormai risaputo che l’ingresso del programmatic buying nel mondo dell’advertising digitale ha rappresentato una grandissima novità offrendo ampi margini di crescita e nuove opportunità ad advertiser e publisher. Guai però a pensare che si tratti di un punto di...

viewability

Viewability? È ora di cambiare punto di vista

Come la viewability può incrementare il valore del digital advertising Tra tanti vantaggi offerti dall’advertising online, la misurabilità dei dati è, senza ombra di dubbio, uno dei più rilevanti. Ma se è quindi possibile, a differenza di quanto avviene con le campagne pubblicitarie tradizionali, conoscere con...

Tripbarometer 2016

Topic Travel Trends, le statistiche 2016 di Google e TripAdvisor

Due report utili per delineare e definire le strategie future del comparto turistico, sia per destinazioni e strutture ricettive o di intrattenimento, sia per agenzie di viaggio, DMC o tour operator: i trend di Google (settembre 2016) e il barometro di TripAdvisor (ottobre 2016). Secondo Google,...

brand-loyalty

Programmatic: gestire brand e loyalty

Come fidelizzare il cliente con la pubblicità online   Ottenere la fedeltà al marchio da parte dei consumatori è sempre stato uno degli obiettivi fondamentali per il marketing. E lo resta ovviamente tutt’oggi, anche se, con un pubblico moderno che vive connesso tra vari dispositivi ed è...

index

Adblocker: da crisi a opportunità

Potremo definirla tranquillamente una guerra, per di più combattuta nel più vasto campo di battaglia che si sia mai visto: il web. Tra le tante battaglie che si combattono sulla rete oggigiorno, quella che vede fronteggiarsi da una parte gli adblocker e dall’altra advertiser, inserzionisti...

programmatic

Che cos’è il programmatic advertising

Altro che “Panta Rei”. Chiunque abbia avuto modo di dilettarsi con marketing e advertising sa molto bene che si tratta di realtà in continua evoluzione, soprattutto se calate in un contesto come quello digital. In questa bolgia in cui la novità è sempre dietro l’angolo...

google-penguin

Penguin 4.0: Google aggiorna l’algoritmo

Il 23 settembre è arrivato l'annuncio ufficiale: Penguin è diventato parte del core algorithm di Google. In pratica, il parametro Penguin, introdotto da Google nel 2012, è oggi completamente operativo all'interno dell'algoritmo nella sua versione 4.0. Compito di Penguin è colpire tutti quei siti internet che "giocano sporco"...

google-search-bar

Google e la ricerca in rete ai tempi dello smartphone

  C'è un'app per tutto, ma quando si manifesta una necessità o il bisogno di rispondere ad una domanda, l’87% di noi tira fuori lo smartphone e si rivolge alla search bar di Google. La ricerca di Google non è solo la risorsa più utilizzata: è anche...

influencer marketing

Influencer marketing: il valore del passaparola

  Niente è più efficace del buon vecchio passa parola, soprattutto se amplificato dai social. È appunto a Twitter, Facebook o Instagram che ci rivolgiamo in cerca di  idee, opinioni, consigli: vogliamo sapere com'è un prodotto prima di acquistarlo o cosa aspettarci da un'esperienza prima di prendere...

pokémon go local marketing

Pokémon GO: la realtà aumentata per il local marketing

Per giocare a Pokémon GO hai bisogno di due cose: lo smartphone e un paio di scarpe comode. Scaricata l’app, devi creare il tuo avatar per diventare ufficialmente cacciatore di Pokémon e muoverti nello spazio che ti circonda per “acchiapparli tutti” grazie a GPS e connessione...

redirect

Redirect 3xx: addio penalizzazioni

Gary Illyes, analista di Google, l’ha confermato con un tweet: d’ora in poi i redirect 3xx non comporteranno più penalizzazioni e abbassamenti di PageRank.   30x redirects don't lose PageRank anymore. — Gary Illyes (@methode) 26 luglio 2016   Già nel 2013, Matt Cutts aveva parlato dell’irrilevante impatto del redirect...

twitter piccole aziende copertina

Twitter per le piccole aziende

  Dopo l’indagine condotta da Facebook e Instagram per verificare le modalità d’uso dei due social, anche Twitter ha reso pubblici i dati ricavati da un recente studio. Obiettivo della ricerca è capire come gli iscritti interagiscono con i profili e i contenuti delle piccole aziende.     Dal...

tag title meta description copertina

Tag title e meta description: come farti notare nella SERP

  Tag title e meta description sono due importanti elementi di una pagina web. Sono le strisce di testo che compaiono nella SERP a descrizione del contenuto di una pagina.     Il tag title, come il titolo di un libro, non solo fa capire a me utente cosa...

facebook instagram feed

Facebook e Instagram: feed a confronto

Per aumentare l’engagement, le aziende attive sui social hanno bisogno di capire come e con quali scopi Facebook e Instagram vengono usati da differenti gruppi di persone (uomini, donne, Millennials e adulti). Con quest’obiettivo, Facebook IQ ha condotto un’indagine online su un campione di utenti tra...

gestione commenti

Guida alla gestione dei commenti sui social

Il numero di follower cresce e la tua community online si va consolidando: sui tuoi profili social aumenteranno anche i commenti. Ci saranno apprezzamenti per i tuoi prodotti e servizi, richieste d’aiuto a cui rispondere e spiegazioni da dare, ma potrebbero arrivare anche commenti negativi. L’infografica...

facebook ads vocabolario

Facebook Ads: parole e significati da conoscere

Hai scelto di promuovere il tuo business su Facebook con una campagna di annunci sponsorizzati? Bene! Su Facebook puoi selezionare con precisione il tuo target, raggiungere tutti i potenziali clienti e riproporre servizi o prodotti a chi ha dimostrato il suo intesse. Puoi gestire la tua campagna...

scrittura web copertina

L’estetica della scrittura per il web

Scrivere non è solo questione di grammatica e sintassi: anche l’occhio vuole la sua parte! Per essere un bravo web writer, rispettare le regole non è sufficiente. Bisogna anche allenare l’occhio all’estetica della scrittura.   L’estetica della scrittura è quell’insieme di accorgimenti che rendono i testi per il...

condivisione facebook

Condividiamo su Facebook? L’infografica ci spiega perchè

Che cosa ci spinge a premere il tasto condividi sotto i post di Facebook? È una domanda che aziende e marketer si pongono (o dovrebbero porsi) spesso perché se la condivisione dà al nostro messaggio la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, di farsi conoscere...

facebook copertina

Pagine Facebook e immagini: le dimensioni che devi conoscere

I post di Facebook con un’immagine ottengono il 93% di engagement in più rispetto a link, video e post di solo testo. Le immagini parlano e catturano la nostra attenzione prima ancora delle parole. Facebook ha regole tutte sue sull'impaginazione e il ridimensionamento dei contenuti visuali,...

news settimana web

Instagram, Google e Twitter: le novità della settimana

È stata la settimana dell'advertising: Instagram ha annunciato nuove funzionalità per i brand, mentre Google si prepara a lanciare il nuovo AdWords. Ma anche su Twitter c'è una nuova funzionalità da scoprire.    INSTAGRAM ADS: ARRIVANO I CAROUSEL La nuova strategia “video-centrica” di Facebook sta contagiando Instagram. Negli...

seo mobile copertina

Mobile marketing, 4 strategie SEO per migliorarne l’efficacia

Oltre il 50% delle ricerche su Google avvengono da mobile. Con questo dato in mente, è chiara la necessità di avere un sito web ottimizzato per il mobile. La responsività è il primo passo verso l’ottimizzazione del tuo sito, ma ecco altri quattro “trucchi” per una migliore...

news settimana cover

Social news: le novità della settimana

Dagli Ad Groups di Twitter alle chiamate di gruppo di Messenger. Il mondo del web non ci fa mai mancare novità e aggiornamenti. Scopriamo insieme quelli della settimana appena trascorsa! TWITTER AD GROUPS, PER SEMPLIFICARE LA GESTIONE DELLE CAMPAGNE Ad Groups, il nuovo tool di Twitter, consente...

inbound marketing cover

I vantaggi dell’inbound marketing

<< Ascoltare, attirare, dialogare: obiettivo dell’inbound è quello di instaurare una conversazione con il proprio target, in cui l’azienda si racconta attraverso una serie di strumenti digitali che creano brand awareness e reputazione >>. Capito cos’è l’inbound marketing, è arrivato il momento di scoprire quali vantaggi...

news digital

Web news: le novità della settimana

Anche questa settimana Facebook ha monopolizzando l’attenzione del mondo digital con la conferenza F8 dedicata agli sviluppatori. Zuckerberg ha rivelato i piani per il futuro dell’azienda e ha annunciato varie novità in ambito tech. Particolarmente interessanti per l’attività di web marketing è la realizzazione di bot...

f8 copertina

Il futuro di Facebook spiegato da Zuckerberg

<< Give everyone the power to share anything with anyone >>. Ieri, durante la conferenza F8 dedicata agli sviluppatori di terze parti, Mark Zuckerberg ha ridefinito il futuro di Facebook: non più solo un social network ma un ecosistema di connessioni e condivisioni: << Invece di costruire...

novità settimana

Tutte le novità della settimana

Puntuale come la sveglia del lunedì mattina è arrivato il momento del consueto riepilogo delle news social e web della settimana appena trascorsa.   GOOGLE AGGIORNA L’ALGORITOMO PER PREMIARE I SITI MOBILE-FRIENDLY Google prosegue sulla strada del Mobilegeddon e modifica di nuovo l’algoritmo: dai primi giorni di maggio...

3-Ways-To-Kickstart-Inbound-Marketing-In-Any-Organization

Inbound e Outbound: le due facce del marketing

Dal marketing dell'interruzione al marketing dell'attrazione: da una strategia pushing a una pulling. Ma a cosa si riferiscono nello specifico le due diverse tipologie?Proviamo a definirne meglio termini e dettagli per capire quale delle due può davvero essere efficace per il vostro business e per ottenere...

seo social

SEO e social: come farli andare d’accordo

SEO e social media sono spesso considerate entità del tutto separate, talvolta anche in contrasto l’una con l’altra. La realtà è che una strategia di marketing ben congegnata sfrutta entrambi gli approcci, perché la SEO non è solo questione di numeri, tag e link, ma anche...

novità settimana

Notizie dal web: le novità della settimana

La scorsa settimana ci ha regalato importanti news dal mondo digitale. Mentre Google lanciava un pacchetto di sei programmi per l’analitica e l’advertising di cui scopriremo insieme le funzionalità, Instagram ha aggiornato l’algoritmo. Anche Skype Web si rinnova introducendo la possibilità di vedere i video di YouTube...

Google 360 DMP

360 Suite e Audience Center 360, la DMP di Google

Il "micro-moment", così come definito da Google, è quell'istante specifico durante il quale un utente accede a un dispositivo (mobile) con il bisogno o il desiderio di ricercare, imparare, scoprire, guardare, comprare. Se prendiamo tutta la sequenza di interazioni digitali, questo micro-momento risulta spesso essere quello decisivo,...

google_destinations

Google Destinations: come pianificare un viaggio da mobile

Se durante il giorno tiriamo fuori dalla tasca lo smartphone in media 150 volte, è anche vero che vi facciamo affidamento soprattutto quando siamo in viaggio. Google lo sa, per questo ha inaugurato Google Destinations, una nuova modalità di ricerca attiva solo su mobile con l’intento...

spesa programmatic

Programmatic advertising, il sorpasso è già qui!

Passando dal 47% del 2013 al 17% previsto, secondo IBIS Capital, per il 2017, la percentuale di pubblicità display venduta in modo tradizionale è destinata a diventare una nicchia. Che probabilmente non cesserà di esistere, ma resterà appunto legata a transazioni e campagne particolari. Tutto il resto?...

facebook-f-ad-target-

Perchè fare advertising su Facebook

Dalle ultime statistiche, Facebook conta più di un miliardo di utenti attivi ogni mese. È il luogo di internet in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo. Stiamo parlando di un vastissimo bacino di utenti a cui possiamo attingere per promuovere la nostra attività utilizzando Facebook...

twitter-1084764_1920

Come funziona la nuova timeline di Twitter

In questi giorni Twitter ha introdotto un nuovo metodo di gestione della timeline: un algoritmo selezionerà e mostrerà per primi quei tweet che ritiene essere di maggiore interesse per l’utente. Annunciata la novità, l’hashtag #RIPTwitter è subito entrato in tendenza: la comunità di utenti ha manifestato...

seo2014-skrdry.com_

Ranking Factors 2013… E 2014!

I "ranking factors" sono i fattori che Google prende in considerazione quando deve decidere dove far apparire un sito o una pagina sulle proprie pagine di risultato. Fattori che ovviamente sono tantissimi, non sono tutti noti (anzi, quasi nessuno lo è, per rendere le cose...

Socialmediaicons-500x281

Social Media Strategy 2014? Ecco 10 statistiche utili!

Ecco alcune statistiche di fine anno che potranno aiutarvi a ripensare o definire la vostra strategia sui social media per il 2014. 1.Su Twitter la fascia d'età di iscrizione e partecipazione in forte crescita è quella dei 55-64 anni Dal 2012, gli utenti tra i 55 e...

12058136-close-up-di-vecchia-macchina-da-scrivere-lettere-e-tasti-dei-simboli

SEO Ranking: Content is (still) the King

Per determinare l'utilità di una pagina e stabilire la SERP, la classifica delle miglior pagine relative ad una determinata query, l’algoritmo di Google utilizza più di 200 diversi parametri. Tra questi fattori per Mister Google e gli altri motori di ricerca la qualità dei contenuti di...

guns

Google: quel che non sa, lo impara

Se pensate che, dopo 15 anni di operazioni ininterrotte, a Google sia già stato chiesto tutto, ovviamente sbagliate. Ma probabilmente non immaginate di quanto: ogni giorno, sul motore di ricerca, vengono fatte 500 milioni di ricerche "inedite", di query mai eseguite prima – e  intendo...

Google-doodle-15_2685048b

Verso il 3.0: Google Hummingbird

Google festeggia il giorno del suo quindicesimo compleanno con la presentazione di Hummingbird, quello che Big G ha annunciato essere il più importante aggiornamento di algoritmo dal 2001 ad oggi. Ecco alcune dritte per imparare a conoscerlo! 1. Che cos'è Google Hummingbird? Google Hummingbird è il nuovo algoritmo...

origin_4605548037

Penguin 2.0 ufficialmente rilasciato

Penguin 2.0, aggiornamento dell' importante algoritmo introdotto da Google per combattere spam e pratiche SEO spinte e di bassa qualità, è entrato in servizio ufficialmente nella notte fra ieri e oggi (ora locale). Lo conferma Matt Cutts sul suo blog, aggiungendo qualche dato: verrà interessato il 2,3%...

google-penguin-optimization2

Ancora su Google Penguin 2.0 e altre novità dei prossimi mesi

Poco, a dire il vero, che non sia quanto già ipotizzato. Rafforzamento di Penguin, affinamento di Panda – soprattutto in termini di riconoscimento dell'autorevolezza, della qualità. E qualche ottimizzazione sulle SERP che presentano "crowding" (più risultati dallo stesso dominio), cercando di evitarlo nelle pagine successive...

traffico-dai-social-network1

Google Penguin 2.0, lo zoo non dorme mai

  Se lo dice Matt Cutts, che è a capo del webspam team di Google, possiamo tranquillamente crederci: @mrjamiedodd we do expect to roll out Penguin 2.0 (next generation of Penguin) sometime in the next few weeks though. — Matt Cutts (@mattcutts) 10 maggio 2013 Si parla dell'aggiornamento di...

medium_5436349706

Web reputation: la credibilità della tua azienda parte da qui

La web reputation è un elemento da cui oggi è difficile tenersi lontani, dato che la formazione e l’espressione dell’opinione pubblica non passano più (solo) dai media tradizionali. Il web li ha surclassati e oggi l’utente è in prima persona anche autore, promotore e opinion...

Sempre a proposito di zoo… Il ritorno di Panda!

Tempi duri per i webmaster: quando sembravano esser riusciti a placare il Pinguino, si ritrovano a fare i conti con il vecchio Panda, tornato in versione 3.8. Giravano rumors da tempo riguardo un possibile aggiornamento di Panda, l’algoritmo noto anche come “Farmer”, lanciato da Google nel...

Google-Panda-e-Google-Penguin

Lo zoo di Google e la marcia del Pinguino

L’arrivo di Penguin è stato annunciato il 25 aprile, un anno dopo l’uscita del precedente Panda. Anche questo algoritmo va a colpire le diverse tecniche di sovraottimizzazione. Si tratta di un algoritmo iterativo, ciò significa che dopo aver ricevuto una penalizzazione, l’utente può ottimizzare il...

Google-Panda-Updates

Panda e la psicoanalisi

Google Panda nasce dall’esigenza di Google di distinguere a livello algoritmico il contenuto di qualità da quello di bassa qualità. Ovviamente i segnali di qualità che Google utilizza per il posizionamento devono essere letti dall’ algoritmo; non si tratta quindi di formule magiche ma di elementi...

Sapete Usare Google?

Ogni giorno, come singoli utenti, contribuite al successo di Google compiendo decine di ricerche sul motore di ricerca (in tutto, due milioni di ricerche al minuto, nel 2010). Vi muovete attraverso risultati che vi indicano siti, news, immagini, video, prodotti, consigli per gli acquisti e anche...

Quando la ricerca diventa Plus!

      E’ un po’ che si sente parlare della nuova versione di Google Search: Google Search, Plus Your World. Il nome è un po’ lungo, ma il presupposto è chiaro "Oggi vogliamo cambiare questa esperienza portando il vostro mondo, ricco di persone e informazioni, all’interno della Ricerca". (da googleitalia.blogspot.com) Dopo...

Il SEO “umano”

Su alcuni siti, particolarmente curati dal punto di vista dell'interazione con l'utente (engagement), dal seguito particolare (nicchie) e del tipo ugualmente particolare di contenuto, si hanno da diverso tempo dei risultati sorprendenti. Sono in grado di posizionarsi (e scalzare) rapidamente  meglio di siti che sulla...

Evviva Panda!

In questi giorni, alcuni colleghi iniziano a riportare i primi risultati del Google Panda Update anche su siti italiani. "Panda", il nome di questo ulteriore aggiornamento di Google, noto anche come "Farmer" in riferimento alle content farm, ha lo scopo di dare un giro di vite...

Casual Friday @ Webvisibility | Going iPad!

Ho un ottimo curriculum. Utente Apple dal 1995, ho avuto almeno una quindicina di Mac, ne ho tutt’ora quattro, ma nonostante questo non ho mai avuto un iPod, ho comprato un iPhone 3G solo agli inizi del 2009 (e lo uso ancora), l’iPad mi ha...

traffico-dai-social-network2

Fisiologia di un sito “sociale” (parte prima)

Qual è il peso che, attualmente, ha il traffico e la visibilità "social" per un sito o per una qualsiasi entità presente sul web? Quanto traffico generano le presenze social, anche se non sono oggetto di una specifica campagna promozionale? E cosa bisogna fare su un...

adwords-strumento-parole-chiave-posizionamento-motori

SEO per tutti (ma sempre di SEO si tratta)

Ci sono vari modi e vari "livelli" per fare SEO. Del resto la parola stessa non indica una procedura ma una generica ottimizzazione. E sappiamo benissimo che "SEO", ormai, significa un sacco di cose. Ma cosa si può fare, o meglio, cosa non si può omettere...

Schermata-2011-01-30-a-16.40.41

Perché conviene fare una campagna SEO/Social Media Marketing

Quando un'azienda si rivolge a un'agenzia per attivare una campagna di visibilità online, generalmente percepisce solo l'azione in sé e si aspetta da essa il risultato stabilito (visibilità, conversioni, ecc.). Quello che spesso sfugge completamente all'azienda è però il valore intrinseco e i benefici "collaterali" che...

imgdeliver

La nuova funzione di Anteprima Istantanea di Google

Fonte Wired.it Il nuovo servizio di Big G (è utile?) è una piccola rivoluzione. Che contraddice la storia del motore di ricerca Ieri Google ha presentato la sua ennesima innovazione. Si tratta di Anteprima Istantanea), un nuovo servizio che permette agli utenti – cliccando sulla lente di...

Web e turismo: un futuro molto mobile

Fonte: Agenzia di Viaggi Si moltiplicano rapidamente gli investimenti dell’industria del turismo – e delle telecomunicazioni – per lo sviluppo del booking di turismo online da telefonia mobile, con iPhone, BlackBerry e Android e in generale da smart phone. Lo scoglio dei pagamenti Per il decollo vero e...

Nuove opportunità per l’advertising su Twitter

Da I-Dome La pubblicità online non è più limitata a soluzioni di display advertising, banner contestuali o newsletter personalizzate, sempre più oggi la sfida competitiva si gioca sui social network. Sono questi i canali che offrono un maggior coinvolgimento degli utenti con un rapporto costo/beneficio di ottimo...

La rete come non l’abbiamo mai immaginata

Da Espresso Online C'era una volta la Rete totalmente libera, caotica e un po' anarchica. Con i software per iPad sta prevalendo un nuovo modello. Ma è migliore o no? La Bibbia della tecnologia americana, il mensile "Wired", non ha dubbi: la Rete così come l'abbiamo conosciuta...

Google Instant fa le preferenze

Da Wired News www.wired.it Velocità non è sempre sinonimo di qualità. Una generazione cresciuta nei fast-food dovrebbe saperlo. Se vale per il cibo, varrà anche per i motori di ricerca. Questa è la scusa che i più ingenui potrebbero accettare per spiegare come mai il nuovo...